Il paese di Baura è immerso nella campagna ferrarese, che si trova su una superfice pianeggiante, a due metri sopra il livello del mare. Il terreno è in gran parte di tipo argilloso, mentre dossi fluviali si alternano a terreni bonificati, in passato paludosi.
Il territorio del paese di Baura è attraversato da un’ intricata rete di canali d’irrigazione e vede la presenza di maceri, pozze più o meno ampie di acqua, usati in passato per la macerazione della canapa. Grazie a questi canali ed al fiume Po di Volano è possibile praticare la pesca, un tempo fonte di sostentamento della popolazione locale, ora divenuta pratica sportiva, sempre più seguita.
Il territorio di Baura nei mesi autunnali ed invernali è spesso immerso nella nebbia causata, appunto, dall’alta umidità presente nel terreno. Esso è coltivato prevalentemente a cereali quali grano, mais e soia e a frutteto.
La presenza di molti specchi d’acqua favorisce la costituzione di un ecosistema capace di ospitare molte specie di flora e di fauna che qui trovano riparo e le migliori condizioni di vita.
Infatti passeggiando a piedi o in bicicletta per le strade di campagna si possono ammirare, nel loro splendido volo garzette, gheppi, falchi di palude, poiane e, verso il tramonto anche gufi e civette.
Spesso si possono avvistare volpi, lepri e fagiani.
Mentre per quel che riguarda la flora si possono scorgere, soprattutto lungo gli specchi d’acqua, la tipica canna palustre, presente da secoli e molti altri tipi di erbe e fiori. Gli alberi che crescono nel territorio sono rappresentati, per la maggior parte, da frassini, querce, ghiandaie e da salici piangenti, le cui maestose chiome si adagiano sul pelo dell’acqua.
Per informazioni contattare la redazione di "Baura.it": info@baura.it.